Perché le Flamingo sono le nostre scarpe da pole dance preferite?

Scarpe da pole dance modello flamingo

Anni fa, quando per la prima volta ho sentito parlare di scarpe da pole dance, non avevo la minima idea che ne esistessero di così tante altezze diverse.

Mi era stato consigliato di partire subito da un paio di Flamingo. Io però, adottando un approccio conservativo (non sono nota per essere un cuor di leone) per il mio primo paio di scarpe da pole dance ho scelto il modello Adore. 7 centimetri di plateau e 17 di tacco.

Quando sono arrivate le ho subito provate a lezione e mi ricordo che ero così felice! Sentivo di indossare le scarpe più belle che avessi mai posseduto.

Se però ora penso che le mie Pleaser Adore sono state sostituite nell’arco di appena 2 mesi…vorrei aver ascoltato quel primo consiglio!

Le scarpe da pole dance molto alte fanno paura?

Il modello Flamingo era (ed è tuttora) il più diffuso nel mondo dell’exotic pole dance.

Ugualmente però, quando si inizia, quando si compra il primo paio di tacchi, a molte persone fa paura pensare di acquistarli così alti. C’è chi teme di farsi male cadendo da “così in alto” e chi pensa che più sono alti i tacchi più siano difficili da controllare mentre si balla.

Sono entrambe preoccupazioni più che valide e che in qualche modo ho avuto anche io inizialmente. Anche se, in realtà, nel mio caso l’indecisione era più dovuta a un fattore estetico che altro: non mi ci vedevo a indossare tacchi così alti, sentivo che non facevano per me.

Sul non sentirsi all’altezza della sensualità o sull’avere preconcetti sui tacchi molto alti potrei scriverci mille righe, ma per oggi fermiamoci qui e torniamo al fulcro del discorso.

Siamo quindi arrivate al punto della storia in cui la giovane pole dancer Ilaria ha appena comprato le sue scarpe modello Adore, le ama alla follia, le indossa in tutte le lezioni e ci si sente bellissima. Eccomi qui:

Ai tacchi alti ci si abitua facilmente…

Abbastanza velocemente mi sono abituata a ballare con i tacchi, anche perché ero partita pensando che fosse DIFFICILISSIMO e invece tutto sommato non lo è.

Le scarpe da pole dance sono molto più comode delle classiche scarpe “per uscire”. Hanno un plateau più ergonomico, una pianta più larga e stabile e una struttura vicina all’indistruttibile. L’ho scoperto appena le ho provate.

Se non hai familiarità con le scarpe da pole dance ti consiglio, al termine di questo articolo, di approfondire l’argomento leggendo l’articolo che puoi trovare cliccando qui e in cui ti racconto caratteristiche, pro e contro dei principali modelli in commercio.

Mettici anche che mentre le indossiamo siamo per gran parte del tempo a terra, per i passi di floorwork, o attaccate al palo. Non è necessario saperci subito camminare in modo fluido, sexy e controllato come se fossero delle sneakers!

Dunque la barriera del “oh mamma, sarà difficilissimo” se ne è subito andata.

Anche il “non fanno per me” molto presto ha lasciato spazio a “come ho fatto fino ad oggi senza?“.

…e le scarpe da pole dance si desiderano sempre più alte

Quindi guardandomi allo specchio il senso di “onnipotenza”, che avevo provato la prima volta che avevo indossato le Adore, ha cominciato piano piano a scemare. Ho iniziato a sentirmi molto più in basso (fisicamente, proprio) delle mie compagne, che usavano già il modello Flamingo.

I miei tacchi, da altissimi, hanno cominciato a sembrarmi tutto sommato ordinari.

Quanto tempo era passato? Sì e no un paio di mesi.

Ho acquistato subito un paio di Flamingo, inutile girarci attorno.

Il modello Flamingo è la giusta via di mezzo tra altezza e facilità di controllo

Le scarpe da pole dance Flamingo hanno un tacco da 20 centimetri e un plateau da 10.

É vero che le scarpe da pole dance si tende a desiderarle sempre più alte, una volta che si entra nel mood, ma trovo che le Flamingo siano così diffuse perché sono la giusta via di mezzo tra voglia di altezza e facilità di controllo.

Infatti è oggettivamente vero che, superata una certa altezza, i tacchi alti richiedano una maggiore esperienza per poter essere usati in sicurezza e con, appunto, controllo.

Le Flamingo invece offrono il compromesso perfetto.

Ci fanno sentire in alto, valorizzano le nostre gambe e le allungano moltissimo, ci fanno sentire belle e forti, ma contemporaneamente permettono di essere utilizzate anche da chi balla exotic pole dance da poco.

Bastano poche lezioni per prenderci confidenza e per abituarsi a ballare indossandole.

Lavorare sulle caviglie per sentirsi più sicure da subito

Per accelerare ulteriormente il processo ti consiglio di concentrarti nel tirare sempre bene le punte mentre balli. In questo modo infatti è possibile non solo allenare le caviglie, ma anche sentire di avere maggiore controllo sui movimenti.

Mi avvarrò di un esempio quasi culinario per farti capire meglio l’importanza di tirare le punte e di lavorare sulla consapevolezza del movimento delle proprie caviglie (concetto valido sempre eh, non solo per quanto riguarda l’uso delle Flamingo).

Pensa a quanto sarebbe difficile muovere con controllo e precisione uno spaghetto cotto. Direi impossibile. Pensa invece quanto è più facile muovere con precisione lo spaghetto quando è crudo, ancora rigido.

Ecco, la tua caviglia è quello spaghetto: se tiri la punta e tieni l’articolazione bella ferma e rigida, ti sarà molto più semplice percepire e controllare le scarpe e i tuoi movimenti.

Se senti che ora questo tipo di controllo ancora ti manca e vorresti acquisirlo, ho creato due lezioni completamente dedicate al lavoro delle caviglie. Ti lascio qui di seguito i link!

Perché il team di Exotic Studio preferisce le Flamingo agli altri modelli?

Se hai curiosato almeno una volta tra le nostre lezioni hai sicuramente notato che indossiamo quasi sempre delle scarpe da pole dance modello Flamingo!

I motivi principali per cui non solo io, ma tutto il team le preferisce agli altri modelli di scarpe sono molti.

Per non portarti solo il mio punto di vista, ho chiesto a Domino e Melitaea di aiutarmi a stilare la lista dei 3 punti fondamentali che ci fanno preferire le Flamingo. Eccola qui:

  1. Rispetto alle scarpe più basse, con delle Flamingo è più facile ballare mantenendo il peso sulle punte
  2. Valorizzano le nostre gambe al meglio, ce le fanno vedere come ancora più belle
  3. Sono più leggere rispetto ai modelli di altezza superiore. Anche il peso complessivo della scarpa non va sottovalutato quando balliamo!

Quando arriva il momento si può passare alle scarpe da pole dance modello Infinity

Dopo quel primo paio di scarpe da pole dance, ho sempre e solo comprato Flamingo.

Come dicevo all’inizio, vedo che è la stessa cosa che fa la maggior parte della community della pole dance, quindi immagino che la mia sensazione di perfetto equilibrio tra meravigliosa altezza e sicura stabilità sia condivisa.

Questo è anche il motivo per cui passa del tempo, abitualmente, prima di arrivare a desiderare scarpe ancora più alte.

Ora sento che quel tempo per me è passato e infatti sto meditando di provare il modello Infinity con i suoi 23cm di tacco. Sembra strano forse che io ancora non le abbia provate, ma questo ti fa capire quanto con il modello Flamingo io mi stia trovando bene!

Fammi sapere nei commenti se ti interessa conoscere la mia esperienza quando avrò provato le Inifinity, potremmo parlarne in un nuovo articolo!

PS: il nostro codice sconto per la scarpe da pole dance ?

Nella pagina PARTNERS del nostro sito abbiamo sempre in evidenza tutti i codici sconto attivi per la community di Exotic Studio, validi sugli e-commerce dei nostri partner!

Prima di effettuare il tuo prossimo acquisto verifica sempre quali sono i vantaggi dedicati a te in questo momento e sfruttali al meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto