Fan Kick: lo esegui correttamente? 9 idee di variazioni

fan kick transitions trick pole dance base tutorial domino 1

Ci sono alcuni trick nella pole dance che hanno un grande potenziale, ma che secondo me vengono spesso sottovalutati.

Sono quei trick semplici che si imparano nei primi mesi e che poi finiscono nel dimenticatoio, in favore di trick più complessi e che consideriamo più d’effetto.

Chiariamoci, ovviamente un salto da una gemini hand stand (la verticale al palo che si ottiene partendo dalla posizione di outside leg hang) farà più scena di un fan kick, ad esempio, ma è sicuramente più impegnativo e meno versatile. Non possiamo usarlo in ogni coreografia che facciamo perché è un elemento molto riconoscibile e dobbiamo variare i trick per creare esibizioni che non siano prevedibili e noiose!

Invece ci sono elementi più semplici che sono enormemente più versatili e che si prestano ad essere usati spesso.

Uno di questi è il fan kick e in questo articolo vedremo come eseguirlo al meglio e come sfruttarlo per crearne diverse variazioni originali e creative.

La prima parte dell’articolo è dedicata interamente ai suggerimenti per migliorare nell’esecuzione del trick, mentre la seconda parte contiene un elenco dettagliato delle 9 variazioni del fan kick che abbiamo creato per darti ispirazione.

Come si esegue il fan kick nella pole dance

Il nome fan kick deriva sicuramente dal movimento delle gambe a “ventaglio”, dove una gamba segue l’altra creando un arco ampio e fluido in rotazione.

Vediamo quindi quali sono i trucchi per creare questo bellissimo effetto dinamico con le gambe.

Se hai già provato ad eseguire questa figura ma hai difficoltà o senti che c’è qualcosa di strano nei tuoi movimenti, questo è il paragrafo da leggere con attenzione.

Posizione di partenza per il fan kick: uso delle mani

Sicuramente uno step fondamentale è impostare nel modo giusto la posizione di partenza.

Per permettere alle gambe di muoversi liberamente dobbiamo infatti sfruttare la presa delle mani al palo: più è forte e più sarà in grado di dare supporto, sostenendo il nostro peso e alleggerendo quindi il resto del corpo.

Trucchi per facilitare la presa delle mani al palo:

  1. mantieni le braccia ben piegate, in modo che non ti serva forza aggiuntiva per trazionarti al palo, ma sia sufficiente la forza necessaria a mantenere la posizione
  2. avvicina i gomiti per aumentare il controllo

Posizione di partenza del fan kick: busto e bacino

La seconda cosa fondamentale nella posizione di partenza per eseguire al meglio il fan kick è la posizione del bacino!

Infatti questo trick si chiama sì “fan” per il movimento a ventaglio, ma anche “kick“. Per evitare che questo “kick” ti porti a sbattere contro il palo, quello che ti serve fare è sistemare il bacino davanti al palo e non dietro. Ma soprattutto evita di partire a grande distanza dal palo, sempre per evitare l’effetto autoscontri.

I nostri consigli per migliorare il fan kick

Una volta che abbiamo controllato che la posizione di partenza sia quella corretta andiamo a vedere i nostri migliori suggerimenti per perfezionare il movimento delle gambe e renderlo bellissimo:

  1. gambe TESE!!! Punte TIRATE! Dall’inizio alla fine, non barare perchè questo dettaglio fa veramente la differenza
  2. punta il soffitto, non accontentarti di uno slancio a metà
  3. pensa di dover disegnare con i piedi un cerchio (ventaglio) il più grande possibile

Tutto chiaro? Metti in pratica questi semplici trucchi e vedrai subito il tuo fan kick migliorare.

Il fan kick è un trick di pole dance che richiede un minimo di forza e flessibilità: continua ad esercitarti e non demordere

Ricorda sempre che non è un trick poi così banale, perchè richiede già una certa dose di forza nelle braccia per mantenere la posizione del busto, di forza nelle gambe per sollevarle al massimo, e anche di un pizzico di mobilità/flessibilità degli arti inferiori, che se ben esercitata farà sì che il tuo ventaglio di gambe sia ampissimo.

Quindi se sei agli inizi con l’exotic pole dance non disperare se lo senti come un trick faticoso: non demordere e continua con il potenziamento, vedrai che presto ti darà soddisfazioni.

Come rendere il fan kick un elemento interessante nelle tue coreografie di exotic pole dance

Trovo che in realtà il fan kick sia già di per sé un elemento interessante anche nella sua versione di base. Ogni volta che durante un elemento andiamo a creare un movimento dinamico, in questo caso quello delle gambe a ventaglio, è sempre d’effetto.

Se però hai voglia di variare un po’ e inserire nella tua prossima coreografia una versione diversa del fan kick, i modi più semplici per farlo sono 2:

  1. andare a lavorare scomponendo il trick in 3 fasi e modificarne una per volta: entrata, svolgimento (ventaglio) e chiusura
  2. concentrarsi su una parte del corpo per volta: per esempio cosa possono fare le braccia o le gambe di diverso?

Tutto quello che ti serve è essere creativa!

Come sempre il mio suggerimento principale è quello di sperimentare. Soltanto facendo esperimenti con i movimenti del nostro corpo potremo creare delle variazioni originali, a cui non saremmo mai arrivate stando semplicemente a pensarci o cercando di controllare tutto alla perfezione.

Le nostre 9 variazioni del trick di pole dance fan kick

Per darti qualche spunto da cui partire abbiamo creato 9 diverse variazioni del fan kick! Nel seguito le vediamo nel dettaglio.

In fondo all’articolo trovi anche un video che la nostra insegnante Valentina Domino ha creato per mostrarti e riassumere tutte e 9 le variazioni.

1. Basic fan kick

Da qui dovevamo passarci per forza. Come ti dicevo, già il fan kick eseguito in modo standard risulta interessante.

Questa è la versione più semplice, quindi a maggior ragione concentrarti sul rendere fluidi i movimenti. Inizia il trick con un passo, per evitare la posizione statica e impostata, e chiudilo in modo controllato.

Basic fan kick
Basic fan kick

2. Fan kick to flamingo

In questa variazione lavoriamo sulla terza fase del fan kick, la chiusura.
Ti basta piegare la gamba esterna, che finisce in chiusura dietro il palo, e inarcare tantissimo la schiena a creare la posa flamingo.

Direi che questa variazione è ideale da inserire alla fine di una coreografia, ad esempio, così da usare la flamingo pose come posa finale.

Fan kick to flamingo
Fan kick to flamingo

3. Fan kick to basic sit

Per arrivare a concludere il fan kick in una posizione seduta dobbiamo lavorare sia sulla posizione del busto sia sul movimento e sulla posizione delle gambe.

Nella fase di chiusura il busto andrà mantenuto vicino al palo, mentre i piedi dovranno arrivare dall’altro lato del palo. Da qui ti basterà piegare le gambe a 90 gradi per trovarti nella posizione di basic sit.

Come puoi notare la posizione seduta che abbiamo raggiunto è una posizione di media altezza: non siamo né a terra né in piedi. Trovo utile ed efficace lavorare su tutte e 3 le altezze durante una coreografia, così da sfruttare al meglio tutto lo spazio e rendere le sequenze di passi meno piatte. Il fan kick to basic sit è un elemento perfetto per lavorare su due altezze differenti.

Fan kick to basic sit
Fan kick to basic sit

4. Fan kick to mermaid sit

Se terminando il fan kick con una basic sit ci trovavamo a una media altezza, con la mermaid sit andiamo invece a terra, pronte per agganciare una sequenza di passi di floorwork.

Questa chiusura è simile alla precedente, con la differenza che non dobbiamo bloccare la rotazione acquisita durante la creazione del ventaglio di gambe, ma proseguire in modo fluido fino a sederci a terra.

Suggerimento: tieni le gambe vicine una all’altra e sposta subito le ginocchia nel senso di rotazione per non bloccarti!

Fan kick to mermaid sit
Fan kick to mermaid sit

5. Fan kick to lunge

Terminare in lunge fa sicuramente scena. L’unica cosa a cui devi fare attenzione è la ricerca della fluidità nell’esecuzione.

Cerca di non bloccarti alla fine del fan kick ma di proseguire nel movimento finchè non sarai arrivata a terra.

L’unico modo che hai per evitare che la gamba interna (quella che finisce dietro nel lunge) non ti ostacoli, è stenderla benissimo e tirare la punta per scivolare sul pavimento senza bloccarti.

Fan kick to lunge
Fan kick to lunge

6. Fan kick to floor

Questa variazione richiede un po’ più di forza nella trazione e quindi nella tenuta delle mani e delle braccia al palo.

Dobbiamo riuscire a mantenere il peso sulle braccia un po’ più a lungo per permettere alle gambe di posizionarsi correttamente mentre lasciamo lentamente la presa e arriviamo a terra.

Una volta arrivate sul pavimento però ci troveremo in una posizione comoda da mantenere, ma soprattutto molto versatile. Da qui puoi proseguire con i tuoi passi di floorwork preferiti.

Fan kick to floor
Fan kick to floor

7. Fan kick to split

Niente paura: si chiama “split”, ovvero spaccata, ma come spesso accade nell’exotic pole dance si tratta di una “finta spaccata”. Quindi buttati e prova questa variazione anche se pensi di non essere flessibile, perché la flessibilità non serve affatto.

Quello che ti serve è:

  1. tirare le punte con attenzione per poter scivolare facilmente sul pavimento
  2. mantenere i piedi più avanti (verso il fronte) rispetto al punto in cui andrai a scendere con il busto
  3. tenere forte la presa delle mani al palo per scendere in modo controllato verso terra.
Fan kick to split
Fan kick to split

8. One leg fan kick

Finora abbiamo lavorato principalmente sulle fasi finali del fan kick per crearne delle variazioni. Ora invece cambiamo il movimento delle gambe che, durante il ventaglio, non sono più entrambe tese!

La gamba interna parte subito piegata al massimo e si mantiene piegata durante tutto l’esercizio.

Importantissimo quindi concentrarsi sul movimento della gamba esterna, a cui è lasciata l’intera responsabilità dell’effetto “ventaglio”.

One leg fan kick
One leg fan kick

9. Pirouette to fan kick

Ci manca solo una delle 3 fasi del fan kick su cui lavorare e con la pirouette to fan kick modifichiamo proprio lei: l’entrata.

Anziché partire statiche o con un semplice passo, questa variazione ci permette di creare un effetto sorpresa andando a ruotare su noi stesse con, appunto, una pirouette e aprire il fan kick dall’altro lato. Infatti, nel momento in cui ci troveremo dall’altra parte del palo, le gambe si saranno invertite e con esse il loro ruolo.

Pirouette to fan kick
Pirouette to fan kick

Osserva le nostre 9 variazioni del fan kick nel video dedicato

Puoi scoprire e osservare tutte le variazioni proposte nel dettaglio grazie al nostro video dedicato proprio a questo.

L’insegnate di Exotic Studio Valentina Domino ha dato vita ad ogni singola figura con lo scopo di darti ispirazione e mostrarti come da un semplice fan kick si possano creare tanti movimenti diversi e originali.

Ecco il video, se non riesci a visualizzarlo lo trovi cliccando qui per accedere al nostro canale YouTube.

9 fan kick transition ideas

Vuoi approfondire la tecnica del fan kick? Abbiamo una lezione dettagliata

Se vuoi approfondire la tecnica per eseguire il fan kick in modo perfetto e controllato abbiamo anche una dettagliatissima lezione pronta per te.

Al suo interno troverai non solo la tecnica per eseguire il fan kick correttamente, ma anche una progressione step by step, da seguire per arrivare al trick completo, e alcuni esercizi di potenziamento, che ti aiuteranno a sviluppare la forza necessaria per sentirti sicura nell’esecuzione.

pa
Fan Kick – lezione online con Paola Melitaea

Di quali trick vorresti vedere delle variazioni?

Ti è stato utile questo articolo? Di quale altro trick di base vorresti vedere delle variazioni?

Faccelo sapere nei commenti o scrivendoci a [email protected] !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto