Stai per comprare delle scarpe da Exotic Pole Dance? Devi prima leggere questo!

scarpe exotic pole dance

Quale materiale? Quanto alte? Sandalo o stivale?

Oggi ti spiegherò quali sono le caratteristiche di una scarpa da Exotic Pole Dance e da quale paio dovresti iniziare.

Eh sì, infatti non tutte le scarpe sono adatte all’Exotic. Esistono dei brand specializzati nella creazione di scarpe con caratteristiche tecniche molto specifiche, che manterranno i tuoi piedi e le tue caviglie al sicuro (e comodi) durante gli allenamenti.

Ma prima di entrare nel vivo, se conosci già tutte le caratteristiche delle scarpe da Exotic Pole Dance e sei qui per un consiglio sul tuo prossimo acquisto, ecco un breve elenco delle nostre scarpe preferite, quelle che non possono mancare nel tuo arsenale!

Le nostre scarpe preferite

Sandali e stivali Flamingo

Sandali e stivali Adore

Le principali caratteristiche delle scarpe da Exotic Pole Dance

Prima di scegliere quale paio di scarpe acquistare capiamo insieme quali sono le principali caratteristiche di una scarpa da Exotic Pole Dance.

La prima volta che ho indossato un paio di scarpe da Exotic ero terrorizzata dal fatto che con quel tacco così alto i miei piedi avrebbero sofferto per tutta la lezione, memore di quanto trovassi scomode le normali scarpe col tacco dopo una serata fuori a ballare.

Invece mi sono dovuta ricredere! Le scarpe da Exotic sono molto più comode delle altre, grazie a 4 caratteristiche:

  1. Il plateau è più largo del normale!
    Questo rende le scarpe molto più stabili e molto più comode di qualsiasi scarpa col tacco alto che tu abbia mai provato.
  2. La suola del plateau è molto curvata sulla punta ed è di gomma.
    Grazie alla curvatura riuscirai a camminare e a stare sulle punte con molta più facilità, mentre il rivestimento di gomma eviterà che tu possa scivolare.
  3. La soletta all’interno è morbida e scamosciata.
    Comodissima! Ti permette di indossare le scarpe a lungo con tranquillità e aiuta il tuo piede a non scivolare in avanti.
  4. Tacco e plateau sono uniti in un pezzo unico e rigido.
    La scarpa è robusta, non devi più temere di rimanere senza un tacco e soprattutto la scarpa non si piega mai mentre balli, regalandoti un bel po’ di sicurezza in più.
pleaser singola

Queste sono le caratteristiche generali comuni a tutte le scarpe da Exotic. Da questa base cominciamo ora a differenziare per modello e stile.

Scelta numero 1: sandalo o stivale?

Il primo passo è scegliere tra scarpe chiuse o aperte, ovvero tra sandali e stivali.

I sandali permettono di lavorare più facilmente con le linee di piede e caviglia perché lasciano gran parte del piede libero.

Ci sono diversi tipi di cinturino e il più sicuro è senza dubbio quello classico. Quando avrai più dimestichezza potrai provare anche scarpe con allacci alla caviglia più originali, ma personalmente le ho sempre trovate troppo poco avvolgenti e non mi fanno sentire sicura.

Esistono anche sandali senza cinturino, un modello sabot, ma questi te li sconsiglio molto molto vivamente per ballare, se non a patto di comprare dei cinturini esterni aggiuntivi che permettono di renderle sicure.

Dall’altro lato troviamo gli stivali, che tengono più protette le caviglie e anche le dita dei piedi. Ci sono stivali alti fin sopra la caviglia, a metà polpaccio o anche fino a metà coscia e oltre. Il consiglio principale che voglio darti è di partire con un paio che non copra il ginocchio, perché potrebbero risultare fastidiosi durante i passaggi di floorwork in cui devi strisciare con le ginocchia sul pavimento.

Un contro degli stivali? Sicuramente in estate ballare con delle scarpe chiuse potrebbe risultare fastidioso, ma la soluzione è facile: basta comprare un paio di sandali per il periodo estivo!

Inoltre con gli stivali è più difficile tirare le punte perché offrono maggiore resistenza.

Da quale modello cominciare? Senza alcun dubbio ti dico: sandali. Potrai concentrarti meglio sul tuo collo del piede e, quando avrai instaurato nei tuoi piedi l’abitudine di stare in super punta, potrai passare agli stivali.

Scelta numero 2: il materiale

Ora arriva un’altra scelta importante: il materiale.

I materiali principali con cui vengono fatte le scarpe da Exotic sono: la plastica, la pelle, la finta pelle e il silicone, la new entry.

Pro e contro?

Per la plastica sicuramente posso dirti che non si deformerà nel tempo e quindi le consiglio per una questione di durata. Queste scarpe arrivano a fine vita quando, dopo molte ore di utilizzo, i bordi della plastica iniziano a tagliarsi. Ma ti assicuro che questo succede dopo molte molte ore di allenamento.

Meglio iniziare da un modello in plastica, soprattutto se hai i piedi stretti.

Pelle e finta pelle sono invece materiali più morbidi, quindi all’inizio più confortevoli, ma che tendono ad allargarsi molto velocemente. Questo può causare uno scivolamento del piede troppo in avanti e, se le dita fuoriescono dall’open toe, ci possiamo fare male nei passaggi di floorwork.

Le scarpe in silicone invece ancora non le ho provate, ma appena ne avrò un paio ti farò sapere cosa ne penso!

Per quanto riguarda il tacco e il plateau puoi sbizzarrirti con colori e applicazioni! Scarpe trasparenti, opache, di vernice, con i brillantini, con le borchie, con plastiche che si illuminano con la luce UV…di tutto!

L’unica cosa a cui devi fare attenzione è che le scarpe con “applicazioni”, come borchiette o strass, possono danneggiare il tuo palo o il pavimento, soprattutto nel caso questo sia in parquet.

Suggerisco di iniziare con un paio di scarpe senza applicazioni, sono anche quelle che durano di più!

Scelta numero 3: quanto alte?

Hai scelto lo stile adatto a te?
Ora scegliamo insieme l’altezza del tacco!

Ogni altezza ha un nome diverso, ecco i principali:

  • Aspire: tacco da 6″ (15.2cm), plateau da 2 1/4″ (5.7cm)
  • Adore: tacco da 7″ (17.8cm), plateau da 2 3/4″ (7cm)
  • Flamingo: tacco da 8″ (20.3cm), plateau da 4″ (10.2cm)
  • Infinity: tacco da 9″ (22.9cm), plateau da 5 1/4″ (13.3cm)
  • Beyond: tacco da 10″ (25.5cm), plateau da 6 1/4″ (16cm)

Il modello più di moda in questo periodo è il Flamingo. Penso che le scarpe Flamingo siano così popolari perché sono il giusto compromesso tra un’ottima altezza e la comodità: tutte noi vorremmo le scarpe più alte che esistano, ma oltre una certa altezza diventa difficile, faticoso e anche pericoloso ballare, se non siamo già delle professioniste con caviglie allenate.

Per il primo paio di scarpe molti ti consiglieranno di partire da un’altezza moderata, acquistando un modello Aspire o Adore. Dopo anni da allieve e poi da insegnanti però, tutto il team di Exotic Studio è d’accordo nel consigliarti di acquistare direttamente un paio di Flamingo.
Il perché è molto semplice: all’inizio le Flamingo ti sembreranno altissime, ma se acquisti un paio di scarpe più basse stai certa che dopo pochissime lezioni ti innamorerai dell’altezza e vorrai comprare un paio di Flamingo. Quindi ti troverai a usare delle scarpe di cui non sei veramente innamorata, oppure a spendere altri soldi per comprare anche le Flamingo, e le scarpe più basse andranno nel dimenticatoio e le abbandonerai.

Inoltre in pochi notano che l’altezza dalla punta del tacco alla pianta del piede è più elevata nei modelli con tacchi più bassi, quindi il modello Flamingo è quello che risulta più comodo.

Con le Flamingo le tue gambe sembreranno subito lunghissime e sarà più semplice creare linee meravigliose usando tacchi più alti.

Se però hai problemi alle caviglie e non hai mai portato un paio di scarpe con il tacco, allora puoi cominciare da un paio di Aspire o Adore, non c’è nulla di male in questo, e quando sarai più sicura potrai passare alle Flamingo.

L’ultima scelta: la misura giusta

Eccoci all’ultimo step! La scelta della misura.

La nostra personale esperienza ci porta a consigliarti di acquistare delle scarpe di un numero inferiore rispetto al numero che porti di solito. In questo modo sentirai bene sicura la scarpa al piede ed eviterai che le punte delle dita scivolino in avanti nel momento in cui le scarpe si allargheranno.

Se quando ti arrivano a casa noti che le senti un po’ troppo strette, c’è sempre il trucchetto del phon! Indossale con dei calzini e scalda la parte in gomma con un phon. In questo modo si allargheranno quel tanto che basta a risultare comode, ma attenta a non esagerare! Sempre meglio sentirle strette che larghe.

Nel caso tu decida di acquistare degli stivali, se dovessi sentirli un po’ larghi potrai risolvere facilmente il problema indossando calzini più spessi o una soletta. Ma il consiglio di scegliere un numero in meno rimane valido anche qui.

Ora sei pronta!

Ora sei pronta per acquistare il tuo prossimo paio di scarpe! Per la community di Exotic Studio abbiamo uno sconto esclusivo sul sito poledancetrading.com: inserisci il codice EXOTICSTUDIO nel carrello.

Spero che questa breve guida ti sia stata utile per orientarti meglio nel meraviglioso mondo delle scarpe da Exotic Pole Dance, che è tutto da esplorare e ci permette di esprimere anche con le scarpe il nostro stile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto