Iniziare finalmente a ballare sconfiggendo i pensieri limitanti (BONUS: corso gratuito)

articolo iniziare qualcosa di nuovo exotic pole pills fatina

Hai mai pensato di iniziare a ballare exotic pole dance, o sexy style in generale, ma poi non lo hai mai fatto concretamente?

Ti piacerebbe sapere cosa potrebbe esserci dietro al tuo blocco e migliorare?

Approcciarsi a qualcosa di nuovo è sempre difficile.
La nostra testa è progettata per farci fare il minimo sforzo possibile per sopravvivere e quindi, se vogliamo aggiungere un’attività alla nostra routine giornaliera, cerca di sabotarci.

Cercheremo delle scuse, senza nemmeno renderci conto che siano scuse, per tenerci lontani dalla nuova attività e al sicuro nella nostra zona di comfort.

Alcune delle scuse più quotate che ci inventiamo sono sicuramente queste:

  • “non so da dove iniziare”
  • “non voglio fare un investimento senza sapere se poi mi piacerà”
  • “non sono sicuramente portata, non fa per me”

Sono sicura che ti suonano familiari. Ti va se proviamo ad approfondire? Continua a leggere…

“Non fa per me” ci tiene al sicuro

Partiamo dal fondo, dal “non sono sicuramente portata, non fa per me“.

Abbiamo già approfondito in un articolo precedente (che puoi leggere cliccando qui) la motivazione per cui questo pensiero non ha motivo di limitarti, ma spenderò ugualmente due parole ancora sul tema.

Mi è capitato, e mi capita ogni giorno, di sentirmi inadeguata per una serie infinita di cose. É una sensazione limitante che cerca di tenerci al sicuro. Se non mi sento adeguata per un’attività, mi terrò al sicuro e non la proverò neanche. Questo però ci priva completamente di tutte le possibilità che quell’attività ci potrebbe regalare! Da un semplice stato di gioia fino ad una vera e propria crescita.

Mi sento inadeguata perché mi confronto subito con le professioniste

Sono dell’idea che per sconfiggere i miei nemici devo prima conoscerli. Quindi quando non mi sento “portata” per una determinata opportunità, che però mi ispira, cerco di accendere il cervello per capire da dove proviene quella mia insicurezza.

Spesso e volentieri da due fattori: il confronto e le tempistiche irrealistiche.

Facciamo l’esempio dell’iniziare a ballare sexy style, così rimaniamo in un campo a noi familiare.

Il confronto in questo caso parte dal vedere sui social ballerine bravissime, fortissime, bellissime, e dal pensare che se io OGGI non sono uguale a loro significa che la cosa non fa proprio per me.

Ma quanti video hanno dovuto girare prima di ottenere quello che stiamo guardando? Quanti allenamenti hanno fatto? Da quanti anni praticano quella disciplina? Com’erano il loro aspetto e la loro forza prima di iniziare?

Eccoci quindi alle “tempistiche irrealistiche”: penso sempre di dover iniziare un’attività e di dover raggiungere i risultati di una professionista dopo poco tempo.

Questa è una delle frasi che se le scrivi e poi le rileggi ti accorgi che non hanno il minimo senso. E allora perché le pensiamo?? Mannaggia se è dura trovare la serenità a questo mondo!

Ma spesso ci “basta” accendere il cervello per quei due minuti in più per riconoscere questo meccanismo di auto-sabotaggio. Sconfiggerlo poi è un altro paio di maniche, ma come ti dicevo sono dell’idea che se conosci il tuo nemico sei già a metà strada.

Per imparare ad esprimere la tua sensualità non devi già saperlo fare. Ha senso, no?

Forza fisica e aspetto a parte, ballando sexy style abbiamo la possibilità di entrare in contatto con la nostra parte emotiva e sensuale, di conoscerla, esplorarla, e di imparare a farla uscire tramite il movimento.

Se osservi una ballerina professionista vedrai in lei una consapevolezza e una sicurezza che magari non senti di avere. Ed è giusto così. Queste caratteristiche non sono un prerequisito per ballare exotic pole dance, strip plastic o chair dance, ma sono invece la cosa più importante che imparerai. Non ti serve essere così per iniziare.

E questo vale per qualsiasi attività o disciplina, anche uscendo dal nostro esempio sul sexy style.

Come capire da dove iniziare con qualcosa di nuovo

Passiamo ora alla questione del “non so da dove iniziare, non voglio fare un investimento senza sapere se poi mi piacerà“.

Quando ti inserisci in un mondo nuovo vieni sommersa di informazioni e ti sembra che ci siano tante persone e tante risorse da cui imparare. Così tante che però non hai idea di quale scegliere.

Giustamente a questo punto hai paura di affidare i tuoi soldi a qualcuno perché, lo sappiamo bene, la possibilità di rimanere scottati con l’acquisto di “fuffa” al giorno d’oggi è dietro l’angolo.

Cosa fare quindi per uscire da questo blocco?

Istintivamente a me viene sempre da passare ore e ore, giorni e giorni, a scandagliare il web in cerca di risorse gratuite. Del resto ci sono talmente tanti blog e video su YouTube che qualcosa riuscirò a impararlo, no?

Il risultato? Una perdita di tempo.

Trovo sempre moltissime risorse, ma siccome riguardano una disciplina e un mondo che non conosco minimamente, mi sembra tutto un gran groviglio di informazioni che non riesco a decifrare e rimango nel limbo: continuo a cercare senza passare all’azione. Mi sento confusa e basta.

Perché le risorse gratuite non costituiscono un percorso formativo

Quello che ti consiglio è invece di fare sì un bel giro sul web, leggendo qualche articolo e guardando qualche video su YouTube, ma di cercare già da subito qualcuno che ti offra una guida di ingresso e, eventualmente, un percorso di crescita strutturato.

Anche noi abbiamo un canale YouTube, su cui pubblichiamo dei tutorial gratuiti (e ti invito ad andarli a vedere, se ancora non sei iscritta al nostro canale!), ma come tutti gli altri video presenti sulla piattaforma vogliono essere di ispirazione più che fornire un percorso formativo.

Nessun professionista può darti gratis il suo servizio (e se lo fa mi porrei qualche domanda su quale fine ci sia dietro le sue azioni).

“Ok, quindi mi stai dicendo che devo combattere la mia mente sabotatrice e iniziare la nuova attività, però per farlo devo spendere dei soldi. Questo non aiuta per niente! Mi sa che torno sul divano e questa cosa della sensualità e della migliore versione di me la lascerò a qualcun altro”.

Calma, calma, la soluzione c’è ?

Usa le lezioni di prova gratuite per conoscere e valutare l’insegnante

Quello che devi cercare di ottenere è un numero. Quanto sei disposta a spendere (al mese, ad esempio) per ottenere i risultati / le emozioni / le nuove capacità che ti offre il mondo in cui ti vuoi inserire?

Chieditelo. E poi chiediti anche: questo numero cambierebbe se fossi sicura che il percorso che sto facendo è pensato e guidato da qualcuno che so che mi piace e che è professionista?

Io spesso quando non conosco la persona che mi offre lezioni sono restia a spendere molto, sempre per tornare alla paura di acquistare un prodotto “fuffa”, o anche di aver a che fare con persone che non mi piacciono. Penso sia lo stesso anche per te.

Per bypassare il problema ti basta cercare lezioni di prova o contenuti gratuiti creati dall’insegnante che hai adocchiato. Frequentane il più possibile, così sarai sicura al 100% della sua professionalità e del fatto che ti faccia sentire bene.

Ora che hai la voglia di metterti in gioco e il tuo budget, non ti resta che trovare l’occasione giusta. Se il tuo budget è basso probabilmente ti conviene ricercare un servizio in abbonamento mensile, così sei sicura di poterti fermare in ogni momento e puoi accedere a prezzi più bassi. Altrimenti se sei già sicura che quella è la tua strada ricerca servizi che vendano corsi da pagare annualmente (normalmente offrono un risparmio) o una tantum (quelli più completi possono essere molto costosi per chi inizia).

Valuta qual è la soluzione che ti fa sentire più tranquilla e parti!

Il nostro corso gratuito Exotic Pole Pills.

Un esempio di soluzione alla tua difficoltà nel non sapere da dove iniziare?

Il nostro mini-corso gratuito Exotic Pole Pills!

Se ancora non lo conosci ti lascio il link per i dettagli tecnici (cliccando qui), mentre nel seguito te ne parlo brevemente.

Perché un corso gratuito?

Proprio perché conosciamo bene anche noi quella sensazione di non sapere da dove partire. Di conseguenza abbiamo pensato di creare questo corso introduttivo in cui puoi conoscerci e avere un piccolo assaggio di quello che facciamo e di come lo facciamo.

A chi è rivolto Exotic Pole Pills

Exotic Pole Pills è rivolto a te se sei incuriosita dal mondo dell’exotic pole dance e vuoi cominciare ad entrare in questo meraviglioso mondo, ma anche se già balli exotic e vuoi migliorare.

Come abbiamo strutturato Exotic Pole Pills

Il corso gratuito comprende 4 videolezioni, semplicissime da seguire, e alcuni contenuti scritti che ti arriveranno via mail. Abbiamo raggruppato alcuni dei consigli e delle informazioni più utili per inserirsi nel mondo dell’exotic pole dance.

Puoi approfondire e iscriverti in qualsiasi momento, anche subito, alla pagina che trovi cliccando qui.

Conclusione: le novità potrebbero renderci migliori, darci abilità che vorremmo o, semplicemente, felicità.

Tutte noi abbiamo quella cosa che ci gira nella testa e che vorremmo iniziare a fare, ma che evitiamo sempre per un motivo o per l’altro.

Normalmente se qualcosa ci torna e ritorna in mente significa che per una parte di noi è importante, che nel profondo sappiamo che potrebbe renderci migliori, darci abilità che non abbiamo e che vorremmo, o semplicemente che potrebbe darci felicità.

Quello che ti auguro è di riuscire ad estrarre un’attività dall’elenco di quelle che vorresti iniziare e di trovare la consapevolezza che ti serve per poter abbattere le scuse che ti limitano e cominciare.

Uscire dalla zona di comfort fa paura, ma regala sempre esperienze che daranno un colore in più alla tua vita! Parola di Fenice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto