Come sfruttare l’energia della primavera per rinascere e rifiorire dopo l’inverno, in 4 passi.

energia femminile in primavera

Nell’ultimo periodo mi è capitato di sentirmi stanca, affaticata, non vedo l’ora che le giornate si allunghino e che il sole ricominci a scaldare. Ti senti anche tu così?

Mi sembra che la mia energia, l’energia sensuale e femminile soprattutto, sia sopita e poco presente nella mia vita di tutti i giorni.

A quanto pare può succedere di sentirsi così, durante il cambio di stagione.

Quindi ho indagato dentro e fuori di me per capire come cavalcare l’onda della primavera per rinascere anche io con lei!

Ti racconto cosa ho imparato ed elaboriamo insieme una “to do list” per abbracciare l’energia della primavera ed allinearci con essa.

Riallinearsi con la natura per riacquisire il nostro superpotere: l’energia femminile

Essere consapevoli dell’energia femminile che abbiamo dentro è un superpotere. E non parlo della “femminilità”, ma di una vera e propria energia che ci muove da dentro.

Noi donne siamo per natura legate alla ciclicità e alle fasi lunari, quindi perché mi sento pigra e non entro automaticamente in sintonia con la nuova stagione?

Il problema principale penso sia che vivo una vita piuttosto distante dalla natura, che è probabilmente la norma al giorno d’oggi. Una vita abbastanza frenetica, con ritmi sempre uguali e imposti da lavoro/casa/famiglia.

La prima cosa che è necessario fare è quindi entrare in contatto con la natura. È l’unico modo per rendermi razionalmente ed emotivamente conto che la primavera è arrivata.

Eccoci al punto 1: prenditi il tempo e lo spazio per immergerti nella natura. Che sia per 10 minuti al giorno, se siamo abbastanza fortunate da poter raggiungere un’area verde con una breve passeggiata, oppure che decidiamo di dedicare un’intera giornata a una gita fuori porta, respirare il profumo della natura che rinasce ci farà sentire rinvigorite.

#1

Prenditi il tempo e lo spazio per immergerti nella natura

Cerchiamo il nostro “equinozio”: abbracciamo e amiamo il nostro corpo e la nostra sensualità

La primavera è rinascita, ma una rinascita che arriva dopo un punto di equilibrio: l’equinozio.
Per passare anche noi da un punto di equilibrio il secondo passo da seguire sarà sicuramente rallentare.

Dedica a te stessa e alla tua energia del tempo e dello spazio di qualità. Ferma per qualche istante la tua vita piena di impegni, resta da sola e abbraccia il silenzio. Rallenta il respiro e connettiti con te stessa.

Rientriamo in armonia con il nostro corpo e prendiamocene cura. Amiamolo profondamente.

Per farlo dobbiamo smettere di seguire qualsiasi standard e interiorizzare che tutti i corpi sono belli nella loro infinita diversità. Identificati con il tuo corpo, connettiti e percepisci cosa sente e cosa prova. Muoviti con lui, ti darà moltissimo in cambio.

Guardati e sentiti sexy, senti la tua potenza, senza aspettare che sia qualcun altro a decidere per te.

“Sono sexy in questa posa? Quanti like ho ricevuto? Mi troverà sexy se mi comporto in questo o in quel modo?”

La tua sensualità è tua e sei tu a decidere come, quando e a chi donare la tua energia. È non è qualcosa che devi cercare, perché si trova già dentro di te!

Alimentare e abbracciare la nostra energia e la nostra sensualità può farci sentire più complete, più libere e più indipendenti dal giudizio altrui: siamo soddisfatte di come siamo e non ci serve avere un’approvazione dall’esterno.

#2

Rallenta.
Dedica tempo di qualita’ al tuo corpo, amalo e abbraccia la tua energia.

Fare spazio, fisico ed emotivo: la sensualità è una forza spontanea

Per fare spazio al rinnovamento dobbiamo alleggerirci, sia fisicamente che emotivamente.

A me aiuta molto riordinare lo spazio in cui vivo, gettare oggetti che sono lì solo a prendere polvere e donare quei vestiti che tengo nell’armadio ma in fondo so che non indosserò mai più.

Poi rendo il mio ambiente più positivo, lasciando ad esempio tappetino e tacchi in bella vista così che mi facciano da promemoria: “ballare sexy style ti fa sentire meglio, indossaci e balla con noi!”.

Per alleggerirci emotivamente cosa possiamo fare? Ognuno sa cosa sia meglio per sé: io ad esempio ho bisogno ogni tanto di scrivere qualche pagina di diario per interiorizzare e capire meglio alcune emozioni, ma anche di impegnarmi nel lasciare andare il controllo. Se sei una maniaca del controllo come me saprai bene, ad esempio, quanto sia difficile ballare lasciandosi completamente andare.

Nei periodi in cui sono più affaticata e meno creativa divento vittima del controllo e la mia sensualità si blocca, perché la sensualità è una forza spontanea. Quando me ne accorgo, come ora, ne prendo atto, lo accetto, e subito mi metto al lavoro per sciogliere i limiti che mi sono auto-imposta e per uscire dalla mia comfort zone e riabbracciare il mio lato più selvatico.

Riassunto del terzo punto: alleggerisci e ripulisci il tuo spazio e le tue emozioni.

#3

Alleggerisci e ripulisci il tuo spazio e le tue emozioni.

Crea e alimenta le tue radici di donna

Siamo arrivate fino a qui insieme, immergiamoci subito nella quarta fase: la primavera è sia rinascita ed espansione, sia radicamento.

Quali sono le tue radici? Se te ne allontani e perdi di vista i tuoi valori, facilmente ti sentirai demotivata.

Decidi com’è la donna che vorresti essere, come si pone, come affronta la vita e cosa dona agli altri. Visualizzala e identificati in lei, fai tuoi i suoi valori.

Dopodiché impara qualcosa di nuovo, alimenta la tua crescita, sperimenta e diventa più forte, proprio come vorresti essere.

#4

Fai tuoi i valori della “donna che vorresti essere” e lascia che ti guidino mentre sperimenti e cresci.

Riassunto e azioni pratiche per allinearsi alla primavera e rifiorire

Riassumendo, cosa ho fatto e sto facendo per uscire dalla maggiore sedentarietà invernale e ricominciare a fiorire e alimentare la mia energia sfruttando la primavera?

  1. Cerco la riconnessione con la natura: mi immergo nella sua rinascita per far sentire al mio corpo e alla mia mente che è il momento di seguirla.
  2. Rallento e ritaglio dalla mia agenda qualche ora da dedicare a me e al risveglio della mia energia. Respiro lentamente e mi prendo cura del mio corpo con amore per ritrovare la connessione.
  3. Apro le finestre e faccio entrare il profumato vento primaverile mentre riordino il mio spazio e lo rendo libero e positivo. Poi faccio lo stesso con le mie emozioni per riaccendere la creatività.
  4. Torno a ricordarmi i miei valori, identifico il tipo di donna che voglio essere tutti i giorni e lo faccio mio. Esco dalla mia comfort zone e imparo qualcosa di nuovo che faccia partire la rinascita.

Scegli un’azione pratica da eseguire per ciascuno di questi 4 punti, ad esempio ecco quelle su cui mi sto concentrando io:

  1. Una passeggiata attorno all’isolato tutti i giorni. Poi una volta che sono uscita di casa spesso mi capita di camminare molto di più, ma pormi un obiettivo semplice mi aiuta a non trovare scuse per rimandare.
  2. Nel weekend mi dedico a una skincare profumata e ho imparato la respirazione quadrata (su YouTube è pieno di video che ti spieghino cos’è, se sei curiosa).
  3. Ho riordinato il cassetto con tutti i miei completi da pole dance, eliminando quelli che non uso più. Ho acquistato qualche completo nuovo e colorato, che mi valorizzi e non mi nasconda.
  4. Riservo il venerdì sera per studiare nuovi trick e nuovi passaggi da inserire nelle mie coreografie. Nonostante io, Valentina e Paola, le altre insegnanti di Exotic Studio, lavoriamo insieme, abbiamo un bagaglio e uno stile tutte molto diverso. Mi piace moltissimo dedicare del tempo a seguire le loro lezioni come fossi loro allieva, così possiamo veramente crescere insieme e migliorarci a vicenda.

Spero che condividere le mie riflessioni e le azioni che mi fanno uscire dal torpore invernale possa darti l’ispirazione che cercavi per inseguire anche tu la primavera e cavalcare l’onda della sua energia.

Fammi sapere se in questo periodo della tua vita ti senti in sintonia con me! Sentiti libera di condividere nei commenti il tuo metodo personale per prenderti cura della tua energia, così possiamo tutte unire le forze e coltivare veramente i nostri superpoteri.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto