8 segreti per imparare velocemente qualsiasi coreografia

imparare facilmente coreografie di danza pole dance

Vuoi diventare una ninja nel memorizzare le coreografie?
Ti diranno che serve tanta pratica, e lo confermo, ma ti servono anche i consigli giusti!
Per questo voglio svelarti quali sono gli 8 segreti per allenare e aiutare la tua memoria quando balli.

I segreti per imparare una coreografia

1) Memorizzare è un’abilità che va appresa

Memorizzare velocemente una coreografia è un’abilità che va appresa, e per migliorarla serve tempo. Non pretendere troppo da te stessa. Se non sei abituata a memorizzare sequenze di passi più o meno lunghe è assolutamente normale trovarlo faticoso e difficile.

Ognuno ha bisogno del proprio tempo: persevera senza giudicarti e con atteggiamento positivo e vedrai i tuoi miglioramenti.

2) Ripetizione, ripetizione, ripetizione

La ripetizione di un movimento allena il tuo corpo a riprodurre quel movimento in modo fluido e automatico, senza bisogno di pensarci. Quindi se senti di non aver ancora memorizzato la coreografia la maggior parte delle volte è perché non l’hai ripetuta a sufficienza.

3) Lascia il perfezionismo da parte

Quando impari una coreografia lascia il perfezionismo da parte. Se mentre balli ti dimentichi un passo non fermarti e sforzati di proseguire con la coreografia saltando il passo incriminato.

Nella fase di memorizzazione della sequenza non serve essere perfetti: potrai concentrarti sulla pulizia di ogni singolo movimento quando non dovrai più preoccuparsi della memoria.

4) Sii concentrata e presente

Sii concentrata e presente mentre impari una coreografia. Se durante la lezione i tuoi pensieri vagano e non sei presente mentalmente sarà molto più difficile imparare i movimenti.

Quindi se ti accorgi di non essere presente fermati, fai qualche respiro profondo e liberati dai pensieri che spesso sono di giudizio negativo verso te stessa: preoccuparti del fatto che non stai memorizzando non ti farà di certo migliorare, anzi! Relax.

5) Capisci bene ogni movimento

A volte non memorizziamo un movimento perché non lo abbiamo capito bene. Se una sequenza di movimenti non ti è chiara in tutti i suoi dettagli, torna indietro e cerca di capirla meglio.

Rallentala e dividila in piccole parti o dividendo il movimento della parte alta del corpo da quello della parte bassa.

6) Visualizza la sequenza nella mente

La memoria muscolare è nella mente, non nel corpo. Una volta che hai capito alla perfezione tutti i movimenti e il tuo corpo li sa riprodurre tutti senza pensarci, può essere utile cominciare ad allenare anche la mente da sola.

Quando hai un momento libero ti basta pensare alla coreografia, visualizzandone la sequenza di movimenti dall’inizio alla fine. La visualizzazione è molto potente ed efficace!

7) Metti intenzione ed energia nei movimenti

Quando impari i passi non marcarli, ma mettici intenzione ed energia. Più energia metti nei movimenti mano a mano che li impari, più è facile per il tuo corpo capirli e memorizzarli. Fai movimenti grandi e non essere timida, dacci dentro!

8) Sii sempre un passo avanti

Mentre balli, sii sempre un passo avanti. Cerca di pensare al passo successivo. Se hai già seguito i 7 consigli precedenti ormai non hai più bisogno di ragionare mentre esegui i movimenti, che vengono portati a termine dal tuo corpo senza pensarci, quindi hai tutto il tempo di proiettarti verso il passo seguente.

Il nostro personale segreto per memorizzare le coreografie

La memoria è molto soggettiva, quindi cerca di capire quali di questi consigli ti possono aiutare meglio. Prova, sperimenta e trova il tuo metodo ideale.

Sei curiosa di sapere qual è il nostro segreto personale per memorizzare più velocemente le sequenze di passi? Ecco quali sono i suggerimenti più importanti che ciascuna insegnante di Exotic Studio vuole darti:

Pensa alla coreografia come a un flusso, cerca di ballare continuando a seguire il flusso per memorizzare la sequenza dei passi. Ripetila molte volte con la giusta energia fino a quando dopo ogni movimento viene in automatico il successivo senza pensarci, perché hai fatto tua la coreografia.

Valentina

Per me funziona molto dividere la coreografia in piccoli pezzi e ripeterli tante volte prima di unirli. Alla fine riparto da capo e cerco di legarli tutti tra loro. Bisogna capire bene nel dettaglio i movimenti e ripeterli tante volte.

Paola

Concentrati, metti energia nei movimenti e ripeti tante volte soprattutto le parti più difficili della coreografia. Ma alla fine il mio segreto è il riposo: dopo tanto lavoro la memoria muscolare può inciampare anche spesso ma, dormendoci su, il giorno dopo i pensieri sono stati ripuliti e riordinati, il corpo è in grado di concludere i movimenti che non riuscivo a fare ieri e la memoria si è rafforzata.

Ilaria

Lezioni di danza online e memoria

L’articolo è terminato, ma voglio sfruttare queste ultime righe per darti un ultimo consiglio che è diverso a seconda che tu segua una lezione dal vivo o online.

Se la lezione è in presenza, è molto importante fare sempre all’insegnante tutte le domande che ti servono per capire bene i movimenti e, dovendo seguire la velocità data dall’insegnante, bisogna ricordarsi che va bene saltare qualche passo mentre balliamo: l’importante è non fermarsi e non darsi per vinte.

Nel caso delle lezioni online, dove possiamo invece imparare seguendo il nostro ritmo personale, non farti problemi a mettere in pausa la lezione per riprovare un movimento o ad andare indietro per rivederne la spiegazione: le lezioni online sono fatte apposta!

Puoi trovare lezioni brevi, pensate per essere riviste molte volte, o lezioni più lunghe strutturate in modo da agevolare il processo di memorizzazione. Ad esempio nelle lezioni di coreografia che trovi in Exotic Studio dividiamo la spiegazione in più parti, ripetiamo più volte gli stessi passi e te li spieghiamo nel dettaglio, così che tu possa capirli bene e fare tua la coreografia. Prova a seguirne una per scoprire il nostro metodo e facci sapere come ti trovi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto