9 consigli più 1 per seguire al meglio le lezioni di danza online

seguire al meglio le lezioni di danza online

Benissimo, hai esplorato l’elenco delle lezioni e hai scelto la tua preferita, quella che oggi hai proprio voglia di seguire… e adesso?

Le lezioni online sono uno strumento molto utile che ti permette di imparare in libertà e senza spostarti da casa. Vogliamo che tu possa sfruttarle veramente al massimo, quindi ecco i nostri 9 consigli più 1 per seguire efficacemente qualsiasi lezione di danza online.

Se soffri di impazienza e ti piacciono le liste, salta subito alla fine dell’articolo per ottenere la nostra checklist da salvare e da avere sempre a mente.

1. Usa uno schermo grande per seguire le lezioni di danza online

Guarda la lezione da uno schermo più grande di quello del tuo smartphone. Questo ti permette di seguire meglio i movimenti dell’insegnante. Usa un pc, uno schermo esterno o collegati direttamente alla tv. Se hai una smart tv molto probabilmente puoi aprire le lezioni direttamente da lì.

2. Prediligi lezioni di danza specchiate

Per seguire meglio movimenti e direzioni, quindi le indicazioni di “destra” e “sinistra”, prediligi lezioni specchiate ovvero che puoi seguire copiando i movimenti dell’insegnante come se fosse il tuo riflesso in uno specchio.

Esistono piattaforme che ti permettono di specchiare le lezioni all’occorrenza e altre dove la direzione della spiegazione è fissa: assicurati sempre di avere la possibilità di avere la lezione specchiata.

3. Prepara lo spazio attorno a te per ballare

Prepara lo spazio attorno a te in modo che non ci siano ostacoli che potresti colpire e che tutto ciò che è necessario sia a portata di mano. Cosa potrebbe servirti per la lezione che vuoi seguire? Cerca di capirlo in base alla disciplina: per una lezione di flessibilità serviranno probabilmente un tappetino e dei blocchi da yoga, mentre per una lezione di chair dance una sedia, tacchi e ginocchiere, e così via.

Normalmente l’insegnante ti indica all’inizio della lezione o nella descrizione del video quali oggetti sono necessari. In più aggiungi sempre anche un asciugamano e dell’acqua, così non sarai costretta ad allontanarti quando ti serviranno (e sì, ti serviranno).

4. Riscalda il corpo prima di ballare

È sempre importante scaldare bene il corpo prima di ballare. Cerca di capire se la lezione che vuoi seguire include un riscaldamento guidato o se l’insegnante partirà subito con la spiegazione. In quest’ultimo caso assicurati di scaldarti da sola facendo un po’ di stretching e di movimenti aerobici, tanto più intensi quanto più è alto il livello della lezione.

Nelle lezioni di Exotic Studio, ad esempio, trovi sempre specificato all’inizio della lezione se il riscaldamento è lasciato a te o se è incluso.

Siccome la maggior parte delle lezioni non lo include, abbiamo creato alcuni video dedicati al warmup che puoi seguire per rendere anche la fase di riscaldamento piacevole e guidata: puoi seguire ad esempio quello dedicato al floorwork, o quello pensato per prepararti a ballare Exotic Pole Dance.

5. Metti in pausa la lezione online quando ne hai bisogno

Quando qualcosa non ti è chiaro e cominci a perderti, metti in pausa la lezione e riprova da sola i passi incriminati. Oppure torna indietro lungo il video per rivedere la spiegazione. Ognuno ha i suoi ritmi ed è giusto seguirli, imparare seguendo la propria personale velocità è uno dei maggiori vantaggi di seguire le lezioni online: sfruttiamolo!

6. Prenditi del tempo per riprovare da sola quello che hai imparato

La lezione serve per insegnarti qualcosa, che sia un trick di exotic pole dance o una coreografia di floorwork, ma per memorizzare e fare tuo al 100% quello che hai imparato devi ripeterlo da sola. Cerca di riprovare autonomamente il movimento o la coreografia applicando tutti i consigli che l’insegnante ti ha dato durante la lezione. In questo modo vedrai subito miglioramenti.

7. Anche se la lezione di danza è online, dai importanza all’outfit

Usa un abbigliamento adeguato. Anche se sei a casa evita il pigiama o quella tuta brutta che non metteresti neanche per portare fuori il cane. Io sono dell’idea che l’abito faccia il monaco: se ti vesti in un modo che ti fa sentire bene lavori meglio.

Se segui una lezione di sexy style indossa un outfit sexy, anche solo un accessorio. Ti aiuterà a entrare meglio nel mood e a sentirti più in linea con i passi che stai ballando.
Quando devo montare una coreografia a volte mi capita di non trovare assolutamente l’ispirazione, allora scelgo un outfit che mi faccia sentire bella e mi trucco un po’: l’ispirazione arriva subito.

8. Non farti distrarre dal telefono mentre segui la lezione…

Metti il telefono in silenzioso o, meglio ancora, in modalità aereo. Dedica quel tempo a te soltanto, evita distrazioni e concentrati su quello che stai facendo. Sarai più presente e la tua memoria ne beneficerà.

Imparerai più velocemente e riuscirai anche a rilassare la mente e a “staccare” per un po’ dal resto del mondo. Questo è uno degli aspetti che mi piace di più delle lezioni di danza, che se ti concentri sui passi riesci a dimenticarti preoccupazioni e malumori.

9. Per correggere da sola gli errori, filmati mentre balli

Filmati mentre balli per vedere dove sbagli. Guardandoti da fuori è molto più facile accorgersi degli errori. Riguarda i video cercando di notare dove stai seguendo i consigli dell’insegnante e dove invece c’è ancora da lavorare.

Il telefono non deve disturbarti, ma può essere un valido alleato in questo. Prima di iniziare trova l’angolino giusto dove posizionare lo smartphone per avere l’inquadratura migliore possibile, così quando avrai bisogno di fare un video non perderai tempo nel cercarlo.

Il consiglio extra per le più social: scegli l’inquadratura e riordina il set prima di iniziare a seguire la lezione!

Un piccolo consiglio extra: se alla fine della lezione vuoi farti un video da condividere o postare sui social, ricordati di scegliere un’inquadratura in cui ti si veda ben illuminata e per intero, meglio se ripresa dal basso.

Riordina lo spazio, elimina calzini, tappetini e gatti (no dai, i gatti lasciali che sono carini) e crea l’atmosfera giusta con qualche lucina o abat jour al lato dell’inquadratura.

E a questo punto non dimenticarti di taggare l’insegnante quando condividi il tuo video! A me piace sempre tantissimo vedervi ballare i miei passi e le mie coreografie! È proprio bellissimo.

La checklist da tenere con te per seguire al meglio le lezioni di danza online!

Ho creato una checklist apposta per te, che puoi scaricare e avere sempre a portata di mano per sfruttare al meglio le lezioni di danza online. Se la terrai sempre a mente eviterai di perdere tempo e di doverti interrompere durante la lezione. Eccola:

consigli per seguire al meglio le lezioni di danza online

Dopo aver cliccato il tasto qui sotto, da computer premi col tasto destro del mouse sull’immagine e clicca “Salva immagine”; da smartphone tieni premuto l’immagine aperta e seleziona “Salva immagine”.

Ora sei pronta per iniziare a ballare!

Seguivi già questi consigli? Qual è il più utile per te? Fammelo sapere commentando l’articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto